Napoli: luoghi letterari


    Autore
  • Cacopardo - D'Episcopo

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 72 pagine
    Collana: I dardi (saggi, reportage, biografie e inchieste)
    Anno: 2011
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-20-9



Napoli: luoghi letterari


 

L’importanza del libro

Se, come disse una volta lo scrittore Raffaele La Capria, «ogni luogo è una specie di nave affondata dentro di noi, che nel silenzio ci raggiunge con la sua magia», i curatori di questo stradario dell’anima hanno deciso, come palombari in cerca d’autori, di entrare, o meglio di «scendere» in quei luoghi dell’ispirazione di quattro scrittori, così lontani, così vicini: Carlo Bernari, Luigi Incoronato, Domenico Starnone e Erri De Luca. In questa escursione letteraria, autentica tipografia del cuore, tra le piazze gremite, vie e vicoli «parlanti», scale chiassose e voci di dentro, impariamo a conoscere meglio le fonti «vive» dei quattro scrittori, ognuno dei quali presenta la sua Napoli, i suoi eroi ed antieroi, le sue fughe verso la nostalgia, il suo smodato desiderio di ritrovare, attraverso la narrativa del sentimento, l’odore e la bellezza dei giorni perduti. Un viaggio, quindi, che tra neorealismo e realismo magico, è fondato sulla ricerca, meticolosa e sorprendente, di luoghi letterari in cui visioni e magie degli scrittori protagonisti emergono dagli abissi della vita.

Autori

Aurora Cacopardo vive a Napoli dove ha insegnato letteratura italiana e latina nei licei scientifici e negli istituti magistrali. Saggista e scrittrice, attualmente collabora ai periodici Roma, Il Cerchio e Chiaia Magazine. Vincitrice di premi per la narrativa e la poesia, è autrice di numerosi libri tra i quali ricordiamo: Un colpo inaspettato e altri racconti, Carlo Emilio Gadda e il romanzo giallo, La via che conduce a te.

Francesco D’Episcopo risiede e vive a Salerno. Svolge attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Filologia moderna “Salvatore Battaglia” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate. Svolge intensa attività di collaborazione giornalistica e di promozione editoriale. Come critico letterario ha vinto cinque Premi per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.