Padre Bacco


    Autore
  • Petitto - Sellitto

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 108 pagine
    Collana: I dardi (saggi, reportage, biografie e inchieste)
    Anno: 2012
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-36-0



Padre Bacco

Il vino nella letteratura e nella medicina

 

L’importanza del libro

Se è vero che i libri è preferibile viverli e gustarli in piacevole solitudine, quest’agile saggio enologico appartiene, invece, a quei volumi che si «degustano» meglio in compagnia perché è storia, sacra e profana, di simposi, brindisi e locande. Gli autori, nati in quella terra irpina in cui l’aglianico è magia «senza fondo», fini conoscitori, dunque, delle virtù e della nobiltà del vino, attraverso un racconto calibrato e documentato, raccontano quanto Bacco abbia inondato la letteratura di tutti i tempi e come i vini medicinali siano stati protagonisti nella terapia medica dall’antica Grecia fino a tutto il Settecento. Miti, liriche, curiosità e ricette al «mosto» si susseguono nel pamphlet, possibilmente da «sorseggiare» con un bicchiere pieno e la consapevolezza, come cantava Alceo, che il vino «è uno specchio dell’uomo».

Autori

Vincenzo Petitto vive ad Avellino dove ha insegnato Lettere Italiane e Latine nelle Scuole Superiori. Laureatosi all’Università degli Studi di Napoli, si è sempre interessato di Filologia romanza e Storia di civiltà antiche. Apprezzato conferenziere, ha pubblicato il saggio Le opere giovanili di Giovanni Verga. È stato sindaco del comune di Venticano (suo paese d’origine) nel quinquennio 1980-1985, amministrando con lungimiranza in un’Irpinia gravemente danneggiata dal sisma e realizzando opere di pubblica utilità.

Fulvio Sellitto, nato ad Ospedaletto d’Alpinolo (Av), si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Napoli, specializzandosi in Pediatria e Puericoltura e Igiene e Medicina Scolastica presso l’Università di Parma. Primario di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento per oltre un trentennio, svolge l’attività di libero professionista di pediatria ad Avellino. Appassionato di storia della Medicina, ha curato la pubblicazione dei volumi Angelo Maria Maffucci medico e scienziato e Medicina e Sanità in Irpinia.