Una piazza, un racconto 3


    Autore
  • AA. VV.

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 132 pagine
    Collana: Fuori collana (Narrativa - Racconti)
    Anno: 2010
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-16-2



Una piazza, un racconto 3

Storie di musica e magia

 

L’importanza del libro
Un concorso letterario diventa un ampio progetto culturale, alla ricerca di nuovi talenti che possano esprimere lo spirito autentico della scrittura nostrana: Una piazza, un racconto è un’antologia che raccoglie i brani vincitori dell’omonimo premio organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli e arrivato alla sua XII edizione. Filo conduttore del libro è la volontà di narrare un’Italia suggestiva e simbolica, che non smette di svelare i suoi incanti e le sue contraddizioni. I luoghi, guardati tra l’attualità e la memoria, sono gli ipotetici scenari delle straordinarie avventure dell’interiorità individuale. Il tema di quest’anno, scelto dalla giuria del concorso, è la musica, in tutte le sue proiezioni e in tutti i suoi protagonisti. La XII edizione ha visto il dominio della creatività femminile: il primo premio è andato a Daniela Raimondi con “Storia di un’arpa”; il secondo a Elisa Pessa con “Andante con brio”; il terzo a Rita Ferroli con “Laila”.

Autori
Daniela Raimondi, Elisa Pessa, Rita Ferroli, Cristiana Bartolini, Ivano Mugnaini, Antonio Giordano, Simone Togneri, Dario Sorgato, Elisabetta Rossi, Luigia Bencivenga, Arnaldo Matania, Giorgio Pirazzini, Alessandra Ollano De Domenico: sono i tredici scrittori che, con le loro storie, hanno conquistato la giuria.
L’antologia Una piazza, un racconto comprende variegate figure di narratori che mostrano, nelle loro differenze di identità culturale, che la voce dell’ispirazione è troppo alta per essere soffocata.