Napoli Ultima Chiamata


    Autore
  • Marcello Fasolino

  • Note
  • Formato: 15x22 cm
    Pagine: 240 pagine
    Collana: Fuori collana (Narrativa)
    Anno: 2011
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 18 euro
    ISBN: 978-88-95997-22-3



Napoli Ultima Chiamata


 

L'importanza del libro
John Savarese, noto architetto italoamericano, giunge a Napoli con la sua famiglia per un convegno. Il desiderio di conoscere la città, da cui era partito negli anni ’70 suo padre, prende il sopravvento. Ad invogliare ancora di più John a conoscere Napoli è la continuità di un rapporto di corrispondenza con un professore napoletano, amico del padre. L’arrivo in città non sarà dei più esaltanti, tra la reticenza psicologica della moglie e le infinite problematiche partenopee. Ma John non cadrà nell’insidia del pregiudizio e dei luoghi comuni e, pur soffrendo l’evidenza di alcuni aspetti deteriori, cercherà di rintracciare antichi percorsi di perenne validità. L’aiuto alla scoperta non solo della bellezza della città, ma soprattutto della sua potente energia soffocata, gli verrà, in maniera inaspettata, dalla figlia del professore, valente violinista, che però una delusione sentimentale ha reso vulnerabile e restia alla sua stessa arte. Intanto, per la significativa partecipazione al convegno, verrà proposto a John l’incarico di stilare un progetto di studio volto a migliorare Napoli. John si impegnerà nella sua nuova missione lavorativa, instaurando con la città e la sua gente un rapporto proiettato al futuro, senza utopie, ma neanche rinunciando alla forza dei sogni.

L’autore
Marcello Fasolino, salernitano d’origine, sposato, due figli. Imprenditore di successo con la passione per la scrittura. Scrive elzeviri e corsivi per il Roma. Il suo romanzo d’esordio, Una Millecento blu (2009, Guida Editore), terzo classificato nella sedicesima edizione del Premio Rea, lo ha rivelato scrittore sorprendente.
Per Iuppiter Edizioni ha pubblicato Il quinto leone (2010), “antologia ottimista, in cui attraverso una carrellata briosa di elzeviri, ritratti e personaggi, Napoli presenta la sua faccia migliore”.