Una piazza, un racconto


    Autore
  • AA. VV.

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 128 pagine
    Collana: Fuori collana
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-53-7



Una piazza, un racconto

Storie in tempo di crisi


L'importanza del libro
Una piazza, un racconto è un'antologia che raccoglie i racconti vincitori e finalisti dell'omonimo premio organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli e arrivato alla sua XVI edizione. Filo conduttore del libro è la volontà di narrare un'Italia sorprendente attraverso storie ordinarie e straordinarie. Il tema di quest'anno, scelto da Luciana Renzetti, direttore artistico della Comunità Luterana, e dalla giuria del concorso - formata da Riccardo Bachrach, Christiane Goeben, Maurizio Fiume, Enza Silvestrini e Max De Francesco -, è stato: «La crisi economica genera rivolte. Nel lavoro, nell'amore, nelle amicizie. C'è chi preferisce reagire alla precarietà economica e sociale stando con gli altri e chi, invece, sceglie l'isolamento per ricaricarsi o spegnersi del tutto. Solitudini ‘gremite' e isolamenti ‘rigeneranti': racconta la vita di personaggi che cercano di non soccombere ai colpi della crisi e riescono a inventarsi un'altra vita o un'altra illusione... ».
Il primo premio di quest'anno è andato ad Alessandro Spinaci con «Anno Mirabilis»; il secondo a Cristina Giuntini con «Una nipote d'occasione»; il terzo a Maria Adelaide Rubini con «Scrittrice di sogni».

Autori
Alessandro Spinaci, Cristina Giuntini, Maria Adelaide Rubini, Vanes Ferlini, Antonio Russo De Vivo, Roberto Bratti, Fiorella Borin, Tiziana Marfisi, Laura Giorgi, Leonardo Cavallo, Valentina Vertucci, Anna Esposito: sono i dodici scrittori che con le loro storie hanno conquistato la giuria. Nell'antologia Una piazza, un racconto si intrecciano le parole di narratori che, pur nelle loro diversità, viaggiano sulle ali dello stesso desiderio: dare voce a sogni, nostalgie e sfumature dell'anima.