Così ho sedotto Roma


    Autore
  • Antonino Ballarati

  • Note
  • Formato: 15x22 cm
    Pagine: 172 pagine
    Collana: Fuori collana (Narrativa)
    Anno: 2009
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 12 euro
    ISBN: 978-88-95997-07-0



Così ho sedotto Roma

Amori, vizi e perversioni di Messalina

 

L’importanza del libro
Roma, anno 41 dopo Cristo. Il crudele imperatore Caligola viene assassinato sul Palatino dai pretoriani, gettando la capitale del più grande impero del mondo nel caos più assoluto. Inaspettatamente salirà sul trono dei Cesari il maturo Claudio con a fianco la giovane moglie: la bellissima e spregiudicata Messalina. Inizia così una storia trascinante dei segreti più inconfessabili nella Roma imperiale del I secolo dopo Cristo.
In una serie di sequenze da suggestione cinematografica emerge il vero spaccato di una corte imperiale, ineguagliabile nei suoi vizi, nelle raffinate bassezze e degenerazioni. Anche se bisogna dire che, paradossalmente, quel tempo fu anche tempo di trionfi, di conquiste, di esaltanti primati. Un lavoro non facile, quello dell’autore, nel sapersi districare in un torbido ingorgo di situazioni e di sentimenti, sempre riuscendo a conservare un equilibrio narrativo che trasmette nei fatti una modernità di passioni, di forte
realismo.

L’autore
Antonino Ballarati è nato a Castrovillari nel giugno del 1942. Ha avuto una creativa adolescenza napoletana, frequentando le scuole dei Padri Barnabiti e proseguendo poi gli studi superiori all’istituto Armando Diaz. Ha esercitato per molti anni l’attività di agente di commercio con aziende di primo piano a livello nazionale. Da sempre studioso e amante del mondo omerico e dei protagonisti del mito e della storia, ha pubblicato i romanzi La leggenda della guerra di Troia (2005) e Il mito della guerra di Sybaris (2007).